Seleziona una pagina

Identità

La nostra storia

DA UNA SQUADRA DI CALCETTO DI PROVINCIA AL SOGNO DELLA SERIE A 

Quello che oggi conosciamo come Ravenna Women F.C. non è altro che il nome dell’attuale sodalizio sportivo romagnolo che ha ereditato il blasone dell’USD San Zaccaria, storico club di calcio femminile italiano, nato sulla spinta costitutiva del Direttore Sportivo del tempo, quel Silvano Fantini che nell’ormai lontano 1986, materializzò il nobile intento di aggregare alcune ragazze della frazione ravennate di San Zaccaria.

Nacque tutto per puro divertimento. Inizialmente, creando una piccola ma affiatatissima squadra di “calcetto” al femminile, che una volta “prese le misure” si trasforma in una squadra di calcio a 11 elementi che dal primo campionato ARCI del 1988, arriva a competere per la Serie A Nazionale nel 2015.

Una storia lunga ben diciassette anni. Centinaia di bambine calciatrici divenute col tempo ragazze e madri amorevoli, le quali hanno sempre trovato nell’USD San Zaccaria una famiglia ed un punto di riferimento che le ha aiutate a crescere e ottenere successi nello sport e nella vita.

Tutto ciò, nel segno e sotto la guida del tandem Silvano Fantini e Fausto Lorenzini, rispettivamente Direttore Sportivo e Tecnico storici dell’USD San Zaccaria di quegli anni intrisi di magia e passione, ricordati come gli anni del Presidente Santolini prima e del compianto Loris Suprani, il Presidentissimo della storica promozione in Serie B della stagione 2008 – 2009 con Massimo Baiocco Allenatore ed Elio Sollima nel ruolo di Direttore Sportivo.

Il 2010-2011 è l’anno della co-gestione Rinaldo Macori (Presidente) e Fausto Lorenzini (Direttore Sportivo), che nel giro di un biennio portano l’USD San Zaccaria a vincere in sequenza un campionato di serie B (2010-2011), uno di serie A2 (2011-2012) fino alla conquista della massima serie, in cui la squadra ravennate approda nel 2013-2014, divenendo la prima squadra della storia del calcio femminile italiano a salvarsi in serie A nella prima stagione di partecipazione (2014-2015), a seguito di un appassionante spareggio al cardiopalma vinto con la “Riviera di Romagna” in quel di Cervia.

Le successive due stagioni l’USD San Zaccaria le trascorre in Serie A sino alla retrocessione “in B” a seguito della sconfitta subita nello spareggio perso con il Bari e deciso a tavolino dalla LND nel Maggio 2018.

Una cavalcata lunga 22 anni, che ha visto una frazione di Ravenna, San Zaccaria, diventare una delle realta’ tecniche e sportive di calcio femminile piu’ importanti del panorama nazionale.

L’11 Settembre 2018 la Societa’ USD San Zaccaria femminile dà vita al sodalizio con il Ravenna FC 1913 SpA creando la Societa’ Ravenna Women F.C. SSD arl e donando nuova linfa e slancio alla storia del Club, inquadrato secondo una visione professionistica in sintonia con i grandi cambiamenti che stanno interessando in positivo il mondo del calcio femminile in Europa e in Italia.

Un’epoca nuova, gestita da un rinnovato CdA e che si poggia sulla leadership illuminata del suo Presidente Samuel Gasperoni, al quale con speranza e auducia, e’ affidato questo difficile – ma estremamente stimolante – compito di rinascita e crescita.

VISIONE

Essere un punto di riferimento per il calcio femminile nel territorio romagnolo e in tutto il territorio nazionale.

MISSIONE

Alimentare un modello organizzativo-gestionale di eccellenza nel territorio di Ravenna, in grado di coniugare al meglio l’aspetto sociale con quello tecnico-sportivo, volto alla valorizzazione del talento e alla crescita umana e personale di tutte le nostre tesserate.

Porre il settore giovanile alla base di tutte le attività del Club, consapevoli delle responsabilità che derivano dal dover lavorare con gli “atleti del futuro”.

La finalità è di formare ogni atleta, dirigente e stakeholder del Ravenna Women F.C. sulla base dei valori della Società, riportati anche nel nostro codice etico ed imprescindibili per chiunque voglia costruire con noi un valore condiviso.

VALORI

  • TERRITORIO: inteso come senso di appartenenza alla nostra comunità, da estendere a chiunque si interfacci con il Ravenna Women F.C.
  • SOSTENIBILITA’: intesa come driver culturale alla base di tutte le decisioni prese.
  • INNOVATIVITA’: inteso come nuovo approccio gestionale e come volontà di guardare sempre al futuro.
  • SERIETA’: intesa come rispetto di tutti gli impegni presi e della parola data.
  • PROFESSIONALITA’: intesa come capacità di svolgere le attività con competenza ed efficienza.