Coppa Italia: Ravenna Women – Cesena Femminile 0-2
Prima uscita stagionale per la rinnovata squadra del Ravenna Women che affronta il Cesena Women FC nel primo turno valido per la Coppa Italia Nazionale Femminile.
Al di là del risultato, nonostante una formazione ancora in rodaggio e non ancora al pieno della forma, sono tante le note positive uscite dopo il confronto contro le bianconere.
La prima è sicuramente l’ottima prestazione dell’estremo difensore delle leonesse Martinoli, che ha dato sicurezza al reparto difensivo con degli ottimi interventi sia su tiri da fuori che su giocate in area delle avversarie. Più in generale è sicuramente positivo l’atteggiamento corale della squadra che ha saputo lottare su ogni pallone con la giusta cattiveria sportiva.
La pura cronaca della partita registra una difesa del Ravenna capace di chiudere gli spazi della squadra ospite, impedendo alle bianconere di imporre il proprio gioco.
Al di là di una punizione di Jensen respinta in angolo da Martinoli e di un tiro insidioso di Risina, il primo tempo arriva al termine senza grandi emozioni. Da registrare l’espulsione di Petralia per doppio giallo e il rosso diretto della cesenate Sechi colpevole di una brutta reazione a gioco fermo.
La seconda metà della partita vede le leonesse entrare in campo con più convinzione ed energie, ben disposte in campo e capaci di chiudere gli spazi alle avversarie lasciando poche possibilità di manovra al gioco bianconero.
La doppietta della Jensen è infatti frutto delle uniche due azioni veramente offensive che il Cesena è riuscito nel secondo tempo a sviluppare.
Al termine dell’incontro l’analisi della Mister Elena Proserpio Marchetti evidenzia, nonostante il risultato, la soddisfazione dello staff: “Ieri è stata la prima partita dopo sei soli allenamenti senza nessuna amichevole di un gruppo totalmente nuovo di ragazze giovani. Fino al settantesimo abbiamo tenuto contro una squadra che è stata attrezzata per far bene nel campionato cadetto. Dobbiamo continuare su questa strada perché la gara c’è stata, la voglia di far bene c’è stata, la voglia di mettersi in mostra c’è stata, così come la voglia di non tirare indietro la gamba. Questo è quello che vogliamo perché noi siamo a Ravenna, siamo una squadra che dovrà portare a casa le partite combattendo metro per metro. Solo il tempo ci darà la possibilità di portare i frutti della nostra intensità e unione”
Le leonesse adesso affronteranno domenica 17/09 la prima partita di campionato contro l’Arezzo, un esordio fuori casa che attende le conferme viste nello scorso incontro.